Pianificazione e progettazione del restyling di un sito web
Tantissime aziende realizzano il proprio sito e poi pensano: “Ecco, è fatta!” e non si preoccupano mai di rivalutare il progetto tramite restylin grafico e/o funzionale o la sua posizione all’interno del mercato. (posizionamento sui motori di ricerca)
Uno degli errori piu grandi che si commette è considerare un sito web statico e immutabile e non come un grande strumento per farsi della pubblicità.
Occorre rivalutare le tendenze del proprio sito nel corso degli anni (e anche dei mesi). Quello che sembrava all’avanguardia nel 2006, potrebbe presentarsi incredibilmente datato nel 2009.
In quest’articolo esamineremo alcuni degli aspetti più importanti riguardanti la riprogettazione di un sito, in modo tale da poter utilizzare le seguenti informazioni come guida per una futura progettazione.
E’ molto meglio considerare il vostro sito web come una parte in costante aggiornamento ed evoluzione della vostra presenza online.
Il progetto deve essere periodicamente aggiornato per restare al passo con le nuove tendenze, anche se si tratta della vostra azienda deve essere ridisegnato completamente quand’è necessario. Utilizzate la seguente guida che vi supporterà lungo il percorso di una riprogettazione.
Come capire se il vostro sito necessita di una riprogettazione
1. Se utilizza tecnologie e tecniche obsolete
Se il sito utilizza tecnologie o tecniche di progettazione, ormai datate, probabilmente è il momento di una riprogettazione. Ci sono molti aspetti a cui prestare attenzione, tra cui:
• Frame
Mentre la presenza occasionale di Frame potrebbe non essere oggetto di preoccupazione (e sono spesso utilizzati per i widget, programmi di affiliazione, o pubblicità), al contrario, l’uso prevalente di questi, potrebbe rendere necessaria una riprogettazione. I frame sono stati superati intorno al 2000. Sbarazzatevene.
• Intro Pages
Le intro pages erano di gran moda nei primi anni 2000. La maggior parte utilizzava Flash e /o contenuti audio. Sebbene le intro pages non siano necessariamente una tecnica di progettazione completamente superata, sta diventando sempre più raro vederle. Se il vostro sito ha molti flash intro, presumibilmente è giunto il momento di una riprogettazione.
• Contenuto obsoleto
Siti web moderni hanno bisogno di essere aggiornati costantemente. Anche se si dispone di un sito “statico”, è comunque necessario assicurarsi che il contenuto rimanga attuale. Molti siti precedenti non sono stati costruiti su un sistema di gestione dei contenuti e può essere difficoltoso aggiornarli, soprattutto per le persone che non stanno messi bene con la codifica. Se il vostro sito non è costruito su un CMS, probabilmente è il momento di una riprogettazione.
• Il sito è costruito interamente con Flash
La maggior parte dei siti di oggi non sono costruiti interamente con Flash. Anche quelli che sembrano esserlo, spesso, hanno un contenuto estratto da file XML, invece che da file Flash. Se il tuo sito è stato costruito solo con Flash, è probabile che sia carente nell’usabilità e nei servizi SEO.
• Tabelle
Le tabelle, pochi anni fa, erano di rigore nell’ambito della progettazione di siti web, ma in realtà non sono mai state significative per quanto riguarda la progettazione di un sito; erano destinate ai dati di formattazione. Se il vostro sito attuale è stato progettato utilizzando le tabelle, è il momento di riprogettarlo.
• Elementi di design alla moda
Se il vostro sito è stato progettato seguendo gli elementi di tendenza (come Web 2.0 pulsanti lucidi), potrebbe essere una buona idea ridisegnarlo non appena queste tendenze iniziano a sbiadire. Non aspettate che siate l’ultimo sito in giro con una tendenza o un’altra. Tenetevi informati e avviate una riprogettazione quando osservate qualcosa di meno fresco. Inoltre, considerate la modifica degli elementi alla moda, o almeno incorporateli in modo che siano facili da cambiare dopo sei mesi.
2. Il vostro sito è, per la maggior parte, lo stesso da 2 anni
Un sito web deve essere aggiornato continuamente. Se il vostro sito appare, in gran parte, come un paio di anni fa, probabilmente è il momento di un rinnovamento.
Anche se non necessariamente bisogna fare un restyling completo ogni due anni, si dovrebbe analizzare il sito per vedere quello che appare antiquato e che cosa, quindi, potrebbe migliorare. Quasi certamente ci sono delle cose che potrebbero beneficiare di un ritocco.
3. Non avete usato un CMS
Mentre quest’argomento, in precedenza, è stato toccato una sola volta, ora merita una propria sezione. Il vostro sito web in realtà dovrebbe essere costruito utilizzando un sistema di gestione dei contenuti (CMS).
C’è una serie di ragioni che riguardano la vostra capacità di separare il contenuto dalla progettazione e la facilità con la quale effettuare l’aggiornamento.
Un buon CMS rende più semplice l’aggiunta di nuove pagine, la modifica di un testo o di una foto, o anche l’applicazione di un tema completamente nuovo per il vostro sito senza dover codificare nuovamente il tutto.
Siti web più recenti sono costruiti utilizzando un CMS, con l’eccezione di alcune delle categorie più elementari di siti e siti Flash estremamente pesanti, anche se, anche questi siti, possono essere costruiti sopra un CMS.
Un CMS, a lungo andare, semplificherà la vostra vita, consentendo di apportare modifiche al vostro sito in caso di necessità.
4. Avete una fortuna limitata con i motori di ricerca
L’ottimizzazione dei motori di ricerca è importante per il successo di qualsiasi sito web. Mentre molti cambiamenti SEO possono essere fatti per i siti già esistenti, se li avete già effettuati tutti e continuate a non avere fortuna, potrebbe essere il momento di una riprogettazione.
Ciò è particolarmente comune con la tabella di progettazione, in cui c’è così tanto codice aggiuntivo nelle pagine, che il contenuto finisce con il travolgere i motori di ricerca (che guardano l’intero codice di ciascuna delle vostre pagine, non solo il contenuto che i visitatori vedono ).
La razionalizzazione del progetto può far salire di posizione il vostro sito nei motori di ricerca.
Un’altra cosa da considerare, se si sta facendo una riprogettazione principalmente per scopi di SEO, è quello di rendere più facile mantenere i vostri sforzi SEO con nuovi contenuti. Assicuratevi che sia facile aggiungere i tag alt e le informazioni meta di nuove immagini, pagine e altri contenuti.
Ciò contribuirà a garantire che il sito continui a mantenere la modalità SEO anche mesi dopo la riprogettazione.
5. Il vostro sito web (o parte del sito) è poco efficiente
L’ottimizzazione dei motori di ricerca non è la sola prestazione che può essere inficiata da un sito mal progettato. I tassi di conversione possono essere significativamente ridotti se il sito non è stato progettato bene.
Il programma di analisi che utilizzate dovrebbe consentire di tracciare percorsi di conversione sul sito. Se ci sono parti, lungo tale percorso, in cui ci sono delle strozzature, questo potrebbe essere il sintomo di una doverosa riprogettazione.
Avete bisogno di rendere il più semplice possibile, per i visitatori, l’esecuzione delle attività che loro desiderano effettuare sul vostro sito, sia che si tratti di acquistare un prodotto, leggere un articolo particolare, o contattare l’utente.
6. I vostri più grandi concorrenti hanno riprogettato il loro sito
E ‘abbastanza semplice dare vita ad una riprogettazione importante se tutti i concorrenti hanno ancora gli stessi siti web che avevano cinque anni fa.
Ma se il vostro principale concorrente ha appena rinnovato il suo sito, questa potrebbe essere una buona occasione per rifare anche il vostro.
Questo potrebbe sembrare un motivo molto superficiale per un restyling, ma se un concorrente ha aggiunto nuove funzionalità che rendono il sito più facile da usare per i visitatori, il vostro sito potrebbe probabilmente beneficiare di aggiornamenti simili.
Qualunque cosa voi facciate, non copiate il loro nuovo progetto. Guardate quello che hanno fatto e capite dov’è ancora possibile migliorare.
Vedete dove ci sono strozzature nella loro navigazione o se qualcosa sul sito è un po’ confusa. Imparate dai loro errori per realizzare un sito ancora migliore.
Un altro vantaggio derivante dalla riprogettazione di un sito subito dopo la concorrenza, è che saranno probabilmente riluttanti nel cercare di beneficiare delle vostre modifica, dal momento che hanno già speso tanto per la recente riprogettazione.
Pianificazione della riprogettazione
Solo perché avete deciso che il vostro sito ha bisogno di un restyling non significa che si possono cambiare le cose semplicemente servendosi di un designer, stando seduti e rilassandosi.
Ci sono tante pianificazioni che contribuiscono a rendere di successo un restyling. Ecco cosa è necessario considerare:
1. Quali parti del vostro sito attuale lavorano bene?
In primo luogo è necessario valutare quali parti del vostro progetto attuale stanno lavorando. Esaminate le vostre analisi e gli eventuali commenti dei visitatori che avete avuto sul vostro sito.
Analizzate il vostro sito dal punto di vista di un nuovo visitatore (o fate fare questo a qualcuno che non è mai stato sul sito) e vedete che cosa vi piace di più.
Una volta che si dispone di un elenco delle parti che sembrano funzionare bene, provate ad individuare il motivo per cui stanno lavorando. Se si riesce a capire il motivo, è possibile applicarlo per le nuove parti del sito e farle funzionare meglio.
2. Quali parti del vostro sito non lavorano bene?
Dopo aver identificato le parti del sito, che funzionano correttamente, è il momento d’identificare le parti che funzionano veramente male.
Anche in questo caso, le vostre analisi sono un buon punto di partenza per capire. Dove sono le strozzature? Quali sono le pagine di uscita più comuni? Rispondete a queste domande e cercate di capire dove potrebbe risiedere il problema.
È quindi possibile riprogettare il sito in modo tale che non abbia più gli stessi problemi.
3. Ci sono sezioni o pagine che dovrebbero essere rimosse, combinate, o aggiunte?
Fate una lista di ciascuna sezione e pagina del sito web (se si dispone di una mappa del sito, si può semplicemente stamparla) e analizzate quali delle pagine e delle sezioni sono davvero necessarie.
E’ probabile che il sito sia stato modificato nel corso degli anni e forse non sempre in modo organizzato o efficiente. In molti casi, diverse sezioni e gruppi di pagine possono essere combinate. A volte ci sono pagine che possono essere eliminate del tutto.
D’altro canto, si potrebbe decidere se avete bisogno di nuove sezioni e di offrire informazioni su altri prodotti o di servizi che vorreste fornire. Si potrebbe decidere di aggiungere un blog al vostro sito, o una galleria d’immagini.
4. Capite ciò che attrae i visitatori nel vostro sito.
Guardate da dove proviene il traffico (siti di riferimento e i termini di ricerca usati dai visitatori), e dove vanno gli utenti una volta giunti sul vostro sito.
Queste sono le parti del sito su cui dovreste concentrarvi durante la progettazione.
Se ci sono parti importanti del vostro sito che i visitatori non stanno raggiungendo, guardate cosa hanno che non va rispetto ai contenuti più popolari.
5. Avete bisogno di nuove immagini per il vostro sito?
Se le immagini sul vostro sito sono vecchie di alcuni anni, potrebbero apparire datate, anche se il design del vostro sito è attuale.
Se nel progetto originale sono state utilizzate foto di archivi fotografici, vedete quali immagini nuove, che ritraggono la medesima sensazione delle vecchie immagini, sono disponibili. Se avete usato delle foto personalizzate, potrebbe essere il momento di usarne di nuove.
In alternativa, si può decidere di utilizzare le foto che danno un’impressione diversa rispetto a quelle che si sta utilizzando.
Forse volete che il sito rappresenti la vostra azienda in una luce diversa da quella attuale. Le immagini utilizzate fanno la differenza, così come il design e i contenuti.
6. Volete mantenere la stessa immagine o cambiarla?
Dovete prendere in considerazione quale immagine del vostro sito desiderate sia sotto gli occhi dei visitatori. Se l’immagine della vostra azienda è cambiata da quando è stato progettato il sito, è probabile che desideriate modificare l’impressione che fornisce il nuovo sito.
7. Altre considerazioni
Molte delle considerazioni che riguardano un sito e la sua riprogettazione valgono anche per la progettazione di un nuovo sito.
Queste includono cose come la risoluzione dello schermo, la velocità di connessione e il mercato di riferimento del sito. Le riprogettazioni hanno un vantaggio rispetto alla creazione di siti partendo da zero: ci sono già dei dati di traffico disponibili.
Dei buoni programmi di analisi dovrebbero essere in grado di darvi informazioni su quali tipi di connessioni fanno uso i vostri visitatori, quali sono le loro risoluzioni dello schermo, e da dove provengono. Utilizzate queste informazioni per apportare miglioramenti.
Volete davvero operare una riprogettazione completa?
Talvolta non è necessaria una completa riprogettazione. Se il vostro sito esistente è stato costruito su un sistema di gestione dei contenuti, si potrebbe semplicemente dare al vostro sito una nuova mano di vernice, un nuovo tema di design, senza modificare la struttura o il contenuto.
Se il contenuto del vostro sito è in gran parte giusto così com’è ma necessita di qualche rinfrescata, un nuovo tema o anche solo una modifica dello stesso, può donare nuova vita al vostro sito web; inoltre, un cambiamento del tema è generalmente molto meno costoso di un completa riprogettazione.
Naturalmente, se il vostro sito non è stato costruito su un CMS, anche se il contenuto e la struttura non sono cambiati di molto, è necessaria una riprogettazione completa.
Assicuratevi che, a questo punto, il sito sia convertito per funzionare su un CMS, per eseguire facilmente riprogettazioni e cambiamenti futuri.
Le cose a cui bisogna prestare attenzione in caso di riprogettazione
C’è un certo numero d’inconvenienti durante la riprogettazione di un sito. Si va da problemi di minore importanza a quelli più rilevanti che possono danneggiare il vostro sito e la vostra attività, ma se si conoscono prima, è possibile evitarli o, almeno, affrontarli.
Assicurarsi di utilizzare 301 redirect (permanenti)
Se state cambiando la struttura URL del vostro sito web (o siete passati ad un CMS o per scopi SEO), è necessario utilizzare 301 redirects per riferire ai visitatori e ai motori di ricerca che la pagina è stata spostata.
Alcuni designer scelgono di mettere semplicemente un link nella pagina vecchia che indirizza alla nuova pagina. Anche se questo funziona bene per i visitatori, ma non funziona per i motori di ricerca.
Se il vostro sito è su un server Apache, è sufficiente impostare i redirect in un file ht access. Se siete su un server Windows è un pò più complicato, ma è ancora possibile effettuarlo e ne vale la pena.
Una riprogettazione del sito può disorientare i visitatori affezionati
I visitatori che ritornano al vostro sito potrebbero mostrarsi disorientati in seguito alla riprogettazione, soprattutto se la struttura del vostro sito è cambiata.
Se si dispone di un sito di sottoscrizione o di un sito di community, a volte è utile annunciare una riprogettazione prima di eseguirla concretamente. Lasciando ai membri esistenti la possibilità di effettuare un test-drive del nuovo sito prima del lancio; gli utenti, in tal modo, si sentiranno più a loro agio e ogni problema sarà risolto.
Ricordate, può essere frustrante per qualcuno che ha usato un sito per mesi o anni, imparare a utilizzare un nuovo sito.
Anche se speriamo che il vostro nuovo sito sia sempre più facile da usare, può essere sconvolgente, per chi è abituato a fare le cose in un certo modo, dover improvvisamente cambiare il suo metodo.
Lavorare con un designer esperto nell’ambito di riprogettazioni di siti web
La progettazione di un sito nuovo e la riprogettazione di un sito esistente hanno tante cose in comune, ma anche molte differenze, soprattutto quando si tratta di logistica.
Una riprogettazione è, in molti casi, più complicata di un nuovo progetto. Ci sono collegamenti esistenti a cui far fronte, processi esistenti per cose come account di accesso, e una moltitudine di altre specifiche tecniche che i progettisti devono considerare in caso di una riprogettazione.
Se il sito è complesso e soprattutto se si desidera mantenere alcuni aspetti del sito e modificare altri, avete bisogno di un esperto in questo tipo di progetto ed il lavoro diverrà molto più agevole.
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