Creazione di siti web: i passaggi nella creazione di un sito web professionale
Realizzare siti web professionali che offrono servizi ben precisi e definiti non è un compito facile. Vi sono delle fasi ben precise da seguire per fare in modo di non bloccarsi durante lo sviluppo, in modo da renderlo più fluido e nel complesso più veloce.
Vediamo ora quali sono le fasi da seguire, e cosa comportano.
Fase di analisi
Questa è la prima. In questa fase dobbiamo definire gli obbiettivi e le funzionalità del nostro sito web, in funzione del budget che abbiamo a disposizione . Lo studio del target a cui si rivolge è molto importante in quanto ci permetterà di capire quanti potenziali interessati può avere il nostro servizio (ed è molto importante nel caso in cui il sito sia un ecommerce o anche un sito di nicchia).
A questo scopo è molto utile fare anche uno studio della concorrenza, in modo da trovare un servizio nuovo da offrire per attrarre il maggior numero di interessati verso il nostro sito.
Fase progettuale
Qui andremo a ideare la struttura base che il nostro sito web dovrà avere e creeremo un team di lavoro in base alle funzioni che abbiamo definito.
Oltre all’organizzazione delle varie fasi del sito faremo anche una bozza completa del desgin che andremo ad utilizzare andando a definire il logo, i colori da utilizzare, il tipo di layout, insomma tutto ciò che concerne la grafica. Se il sito prevede anche un backoffice, un database o altre applicazioni web si costruiranno anche i diagrammi di funzionamento di quest’ultime.
In questa categoria se non lo abbiamo già fatto andremo a scegliere sia il nome del progetto che il dominio da utilizzare. E’ una fase molto delicata: il nome del brand deve essere facile da ricordare così come il dominio (che però deve essere anche efficace a livello SEO).
2
Fase di test
Il base al tipo di sito che abbiamo creato andremo ad effettuare vari test in modo da verificarne la completa funzionalità e l’eventuale presenza di errori da correggere. E’ una fase molto importante: immaginate di aver creato il vostro sito di e-commerce e che ogni volta che si fa un ordine si genera un errore per cui i clienti non riescono ad ordinare alcun prodotto. . .
Fase promozionale
Ora che è tutto pronto non resta che promuove il nostro sito. Azioni SEO come link-building, guest post, annunci sponsorizzati, social marketing e in generale tutte le azioni che possono aumentare la nostra presenza nel web sono molto importanti per avviare bene il nostro nuovo sito web.
Queste fasi sono ovviamente solo una linea guida e devono essere studiate in base alle funzionalità del sito che si intende realizzare. Nei prossimi articoli espanderemo l’argomento e vedremo nel dettaglio come organizzare ogni fase.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!