Pubblicità Adwords:
Oltre alle attività pubblicitarie realizzabili nel medio lungo termine grazie al posizionamento “naturale” su Google (Posizionamento su Google) esistono numerosi diversi mezzi che possono essere sfruttati per portare nuovi visitatori al nostro sito. Stiamo parlando di pubblicità su Google Adwords, pubblicità su Facebook e Social Media Marketing.
Gestione ed Ottimizzazione Campagna Google Adwords
Google Adwords, ad oggi, è ritenuto uno dei più potenti mezzi pubblicitari presenti sul web. Ha la capacità
di raggiungere un target altamente qualificato attraverso i diversi canali di ricerca e una vastissima rete di
siti web e blog. Adwords raggiunge oltre il 70% degli utenti Internet unici in più di 20 lingue e in oltre 100 Paesi.
Permette, inoltre, alle aziende di avviare campagne marketing con investimenti minimi, mantenendo
costi pubblicitari estremamente contenuti ed ottenere un ottimo ritorno sull’investimento grazie alla soluzione
pay per click. Tutto ciò rende indubbiamente Google Adwords tra le migliori alternative di marketing per piccole,
medie e grandi aziende.
Come funziona una Campagna Adwords?
- Verrà creato un annuncio pubblicitario che riporta una o più frasi d’effetto ed un link al vostro sito.
- Saranno scelte delle parole chiavi alle quali associare l’annuncio, e tutte le volte che un utente scriverà queste parole su Google, il vostro annuncio apparirà tra le prima posizioni di ricerca. (in base a delle regole stabilite da Google, che dettaglieremo più avanti)
- Sarà impostato un budget giornaliero che può andare da 1 euro fino alla somma desiderata.
- Sarà impostato un costo massimo per click, corrisponde a quanto massimo siete disposti a pagare un click. (in media tra i 10 cent e i 2 euro).
Quali sono i grandi vantaggi di Google Adwords?
- Che andrete a pagare solamente se il vostro annuncio verrà effettivamente cliccato dall’utente, e quindi solamente se l’utente accederà al vostro sito. In tutti gli altri casi, ossia se l’annuncio viene mostrato ma l’utente non effettua il click voi non pagherete nulla. (formula pay per click, esiste anche una formula dove è possibile stabilire un budget di visualizzazioni, in quel caso andrete a pagare ogni 1000 visualizzazioni al vostro annuncio, detta pay per view)
- Che avrete sotto controllo, ogni giorno, la vostra spesa effettiva e che potrete modificarla o stopparla in qualsiasi momento lo desideriate.
Le nostre attività in relazione alla campagna Google Adwords consistono in:
- Studio avanzato per l’impostazione di campagne ottimizzate
- Creazione account Google Adwords
- Creazione e impostazione delle campagne per la rete di ricerca e/o rete display
- Gestione, monitoraggio ed ottimizzazione delle campagne
- Report completo ogni mese, con dettaglio delle visite e delle spese.
Come funziona il posizionamento (ranking) del vostro annuncio sui risultati di ricerca di Google?
La posizione dei vostri annunci e determinato dal CPC (costo per click massimo) che avete impostato per la vostra keyword e dal punteggio di qualità.
Il Punteggio di Qualità (o quality score) è formato fondamentalmente da 3 fattori:
- CTR (Click through rate): percentuale di clic che riceve il vostro annuncio rispetto alle volte che è visualizzato.
- Pertinenza dell’annuncio: in pratica si tratta di ottimizzare il testo dell’annuncio rispetto alle parole chiavi impostate ed all’argomento trattato.
- Qualità della pagina di destinazione: l’efficacia della pagina in cui gli utenti che cliccano il vostro annuncio verranno inviati. Le pagine di atterraggio (o landing page) devono essere ottimizzate e permettere agli utenti di trovare facilmente le informazioni ricercate.
Gestione Campagna Facebook
Facebook è sicuramente uno dei siti più frequentati sulla rete che conta milioni di utenti, superato in visite solo da pochi altri, come Youtube e Google. Proprio grazie a questo elevato numero di utenti è diventato anche un potente mezzo pubblicitario, sia per promuovere sito/blog che servizi e prodotti.
La gestione della campagna Facebook è similare a quella realizzata tramite Google Adwords, i principi sono gli stessi, impostazione di un budget giornaliero, realizzazione dell’annuncio e spesa solo sul click effettivo.
Una volta creato un annuncio con immagine e testo abbiamo la possibilità di scegliere il target del nostro annuncio. Questa possibilità permette di creare degli annunci davvero efficaci, in quanto saranno mostrati solo alle persone con determinati interessi che definirete voi. Tra le varie opzioni troviamo:
- Posizione geografica
- Età
- Interessi
- Connessioni
- Lingue
- Istruzione e lavoro
Facebook sarà anche in grado di dirci quante persone visualizzeranno il nostro annuncio.