Posizionamento su Google:
Realizzare un buon sito dal punto di vista funzionale e grafico è il primo passo per ottenere risultati dal web, tuttavia il passo più efficace, al fine di aumentare le visite al vostro sito e quindi raggiungere nuovi potenziali clienti, è quello di indicizzare il sito sui principali motori di ricerca, in modo da risultare nelle prime posizioni in base alle parole chiave correlate alla vostra attività.
Diffidate da chi vi promette risultati in pochi giorni, per ottenere un buon risultato dal punto di vista del posizionamento su google è necessario un lavoro costante realizzato un medio lungo periodo. Per avere i primi ritorni concreti bisogna aspettare almeno 2 mesi fino a 6/12 mesi.
Un buon sito non correttamente posizionato e quindi senza visitatori è come un negozio senza corrente, non porta alcun profitto ed è destinato a chiudere.
Il nostro lavoro consiste principalmente nelle seguenti fasi:
Ricerca delle parole chiavi su cui puntare per aumentare le Visite
Saranno scelte in collaborazione con il cliente da 1 a 5 o più parole chiave che meglio rappresentano i contenuti del sito. Queste saranno le parole che un possibile cliente inserirà ad esempio su google per cercare il vostro sito/attività. Per entrare nel concreto dovendo posizionare un sito di un’agenzia immobiliare potremmo scegliere le seguenti parole chiave:
- Vendita Case a Roma
- Affitto Case a Roma
- Agenzia Immobiliare Roma
On-Page SEO, Ottimizzazione del sito
L’ottimizzazione delle pagine interne del sito (On-Page SEO) è fondamentale per un buon posizionamento sui motori di ricerca. In base alle parole chiave scelte si andranno ad ottimizzare tutti i contenuti interni al sito. In modo da far aumentare la rilevanza che Google associa al sito stesso, aumentando così la posizione sui risultati di ricerca. Alcune tra le varie attività di ottimizzazione sono:
- Ottimizzazione dei meta tag (title, description)
- Ottimizzazione dei contenuti di ogni singola pagina
- Rispetto di ogni regola SEO.
Off-Page SEO, tutte le azione al di fuori del vostro sito
L’attività chiamata Off-Page SEO comprende tutte le attività realizzate al fine di aumentare la vostra visibilità in rete: creazione di contenuti di qualità, comunicati stampa, inserimento in motori di ricerca, blog, e, in generale, tutte le attività per la pubblicizzazione del vostro sito nel web.
integrare con altre inforamazioni dopo aver fatto articolo SEO.
Di seguito un’immagine per comprendere il posizionamento su google in una infografica.