Google Adwords: Asta Annunci
Quali sono le modalità di funzionamento di Google Adwords e dell’Asta degli Annunci?
Google Adwords avvia un’asta per stabilire quali annunci, tra i “risultati sponsorizzati”, devono essere visualizzati e in quali posizioni, nel momento in cui un utente, partendo da una specifica parola chiave, compie una ricerca su Google.
Hal Varian, economista di Google, nel video collocato all’inizio del nostro articolo e estratto da YouTube, precisamente dal canale di Google Italia, illustra il meccanismo di funzionamento di Google Adwords e dell’asta degli annunci.
Rilevanza della Qualità
Sulla rete di ricerca (“Search”) a determinare gli annunci Adwords e il loro il ranking sono, essenzialmente, il CPC della keyword con corrispondenza e il “Quality Score”.
È calcolato un punteggio di qualità nel momento in cui una parola chiave è capace di rendere attivo un annuncio Adwords.
Per agevolare la comprensione può essere utile sapere che il Punteggio di Qualità è costituito sostanzialmente da 3 parti:
- CTR: quantità di clic ( misurata in percentuale) della parola chiave su Google raffrontate a quelle che sono le impressioni
- Pertinenza: importanza del testo dell’annuncio rispetto alla parola chiave ricercata (lo scopo di Google, infatti, è di presentare agli utenti soltanto annunci che siano pertinenti) e ulteriori elementi riguardanti la pertinenza.
- Qualità della pagina di destinazione: la qualità della pagina di presentazione dove è fatto approdare l’utente non appena effettua il clic sull’annuncio. Questa deve consentire agli utenti di raggiungere agevolmente le informazioni di cui hanno bisogno.
Il Ranking dell’Annuncio: Ad Rank
In che maniera il Punteggio di Qualità agisce sulla modalità di funzionamento di Google Adwords e delle aste?
Il parametro denominato da Google “Ad Rank“ serve per definire la posizione degli annunci.
Quindi, dal prodotto tra il Punteggio di Qualità e l’offerta massima ha origine l’Ad Rank, da cui deriva la posizione in cui appaiono gli annunci. Le probabilità di posizionarsi bene saranno alte quanto più alto sarà l’Ad Rank.
Definizione del valore del Click
Qual è il costo effettivo di un click sull’annuncio Google Adwords?
In poche parole, deve essere pagato l’importo minimo essenziale per conservare il proprio posizionamento
Dimostrazione: l’inserzionista 1 gareggia con l’inserzionista 2.
L’equazione è: P(1) x Q(1) = B(2) x Q(2)
P1 = costo che deve essere pagato dall’inserzionista 1 (CPC reale )
Q1 = punteggio di qualità dell’inserzionista 1
B2 = proposta avanzata dall’inserzionista 2
Q2 = punteggio di qualità dell’inserzionista 2
Pertanto il costo che deve essere pagato dall’inserzionista 1 è:
Dimostrazione di asta Adwords Search
Tre inserzionisti offrono il medesimo prezzo, ad esempio, 4 euro. Tuttavia, hanno dei punteggi di qualità diversi, di conseguenza, anche un Ad Rank diverso. Perciò da cosa è fissato il prezzo?
Ciascun inserzionista deve pagare in riferimento all’equazione su menzionata: dividendi l’Ad Rank dell’inserzionista situato in basso per il Punteggio di Qualità dell’inserzionista in questione.
L’inserzionista 3, non essendoci inserzionisti al di sotto, sarà costretto a pagare il prezzo base definito dall’asta.
Il Quality Score ricopre un ruolo davvero notevole. Il costo da pagare per ciascun click può essere, infatti, ridotto attraverso l’aumento del quality score.
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