Scrivere titoli SEO friendly correttamente
Internet può essere immaginato come un’immensa biblioteca ricca di informazioni che devono essere trovate. Proprio per questo motivo il titolo delle pagine è fondamentale e deve seguire alcune regole, non deve essere messo li a caso.
Esso deve essere una sintesi di tutto il contenuto della pagina in modo da far capire al primo colpo d’occhio di cosa stiamo parlando senza trarre in inganno il visitatore. Ricordate inoltre che il titolo non deve essere sensato solo per le persone, ma anche per i motori di ricerca, in quanto lo considerano un parametro fondamentale nei risultati della loro ricerca: più il titolo della nostra pagina è simile a quello che l’utente cerca, maggiore è la possibilità di essere tra i primi posti della SERP. Evitiamo quindi titoli ironici, umoristici o che contengono giochi di parole che comunque non vengono compresi dai bot come Google.
Le linee guide da seguire per la stesura di un buon titolo sono davvero poche, ma tutte fondamentali.
- Inserite 3 o 4 keyword nel titolo, ed intorno a queste costruite una frase che abbia un senso compiuto e sia priva di errori grammaticali.
- Evitate le stopwords, ovvero tutte quelle congiunzioni o connettivi che servono solo a rubare spazio prezioso. Qui potete trovare una comoda lista.
- Il numero di caratteri contenuti nel titolo non deve essere eccessivo, diamo un massimo di 70 caratteri, spazi compresi
- Il brand o il nome del sito non è un parametro fondamentale, a meno che non sia talmente famoso da essere più importante delle chiavi cercate. Se potete evitare di metterlo fatelo, altrimenti limitatevi ad inserirlo alla fine, o solo nella home.
Oltre questi punti fondamentali potete aiutarvi con lo strumento per le parole chiave di Google. Con questo utile tool online sarete in grado di vedere quante ricerche mensile sono effettuate per determinate keywords in modo da scegliere le più utilizzate e vedere anche il grado di concorrenza presente sul web.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!