Le prime 7 cose da fare per avviare un sito web
Ormai risulta inevitabile avere un sito web per il proprio business, un sito ben fatto e curato, intendiamoci. Secondo recenti studi, i consumatori prima di procedere con un acquisto, consultano il web in cerca di recensioni e pareri altrui.
Ovviamente non possiamo partire alla sprovvista: se decidiamo di esser presenti dobbiamo farlo bene, altrimenti rischiamo solamente di fare danni all’immagine del nostro brand. D’altronde è l’apparenza la prima cosa che conta: se un sito web ha una grafica pessima, dei pessimi contenuti e un codice non molto pulito, non può suggerisce professionalità e sicurezza, al contrario no.
Come creare un sito web professionale o un e-commerce per il tuo negozio online lo vedremo più in là, ora concentriamoci e scopriamo insieme quali sono le prime 7 cose da fare quando si avvia un sito web!
#1 Ottimizzazione fattori SEO on page
Tramite il codice HTML che vedi nell’immagine sopra suggerirai al motore di ricerca di che cosa parla la tua pagina e quali sono le parole chiavi. Se gestisco un ristorante italiano a Roma, le mie parole chiavi potranno essere quelle evidenziate nell’immagine. Ricorda di inserire i codici che vedi nell’immagine all’interno del tagl <head> sopra al tag <body> che conterrà il contenuto invece visibile ai visitatori del sito.
Bisogna quindi lavorare sui fattori SEO on page: il titolo, la descrizione, gli headings, il permalink. Nel caso in cui non si è molto pratici, è meglio delegare il lavoro ad uno specialista: è molto facile sbagliare e rischiare di commettere errori.
Ti consiglio di leggere questo altro articolo dove spieghiamo come ottimizzare il titolo di una pagina.
un piccolo consiglio: Se utilizzi wordpress come struttura del tuo sito per impostare al meglio i fattori che abbiamo appena descritto puoi utilizzare il plugin SEO by Yoast, che ti spieghiamo a questo link: Guida al posizionamento google di un sito wordpress con plugin Seo Yoast
#2 Creazione Sitemap
La sitemap è una pagina web che descrive la struttura delle pagine interne al tuo sito, è molto importante generare la propria sitemap per informare i motori di ricerca su come è organizzato il proprio sito.
Nel caso in cui stai utilizzando WordPress per la gestione del tuo sito web, ti consiglio di leggere questo articolo su come creare in automatico la sitemap del tuo blog.
Nel caso in cui, invece, non stai utilizzando WordPress, puoi utilizzare questo generatore di Sitemap.
Inserisci il link al tuo sito web, il codice di controllo e ti verrà generata la tua sitemap che dovrai caricare nella cartella principale (root) del tuo dominio.
Fra poco vedremo cosa fare con questa sitemap.
#3 Invio sito web a Google
E’ importante segnalare a Google che ci siamo anche noi nel grande web. Vai sulla pagina di Aggiunta/Rimozione URL:
Inserisci l’url completo del tuo sito web (con tanto di http://), se necessario un piccolo commento e poi clicca su Aggiungi URL. Così facendo Google controllerà il tuo sito web e ti aggiungerà all’indice.
Prima di procedere con gli altri punti, è necessario che tu crei il tuo account Google. Vai su Google.it e clicca su Accedi in alto a destra:
Dopodiché in alto a destra clicca su pulsante registrati e segui la procedura guidata di registrazione.
#4 Aggiungi il tuo sito a Strumenti per Webmaster di Google
Se hai già un account Google, vai su Strumenti per Webmaster. Ti si aprirà una pagina come questa:
Clicca sul pulsante arancione a destra Aggiungi un sito e inserisci il dominio che vuoi inserire.
Ora ti verrà chiesto di verificare che sei veramente tu il proprietario del sito web. Hai due opzioni per verificarti:
- puoi caricare un documento html nella root del tuo sito web;
- puoi inserire un meta tag nell’header del tuo sito.
Ti verranno fornite tutte le informazioni nella procedura guidata di Strumenti per Webmaster.
#5 Invio Sitemap
Ti ricordi la Sitemap che abbiamo creato poco prima? E’ arrivato il momento di inviarla a Google per indicizzare i nostri contenuti. Una volta che abbiamo verificato il nostro dominio su Strumenti per Webmaster, clicchiamo su Sitemap nel menù a sinistra (è la prima voce sotto Ottimizzazione):
Ora clicchiamo sul pulsante a destra Aggiungi/Testa Sitemap e inseriamo il link alla tua sitemap:
Infine clicchiamo sul tasto invia Sitemap.
#6 Google Analytics
E’ molto importante tenere sotto controllo il traffico verso il tuo sito web e analizzarlo. Lo strumento numero uno in questo campo è sicuramente Google Analytics. Dopo aver fatto il login ti si aprirà una pagina con i tuoi siti web. Clicca sul pulsante Amministrazione in alto a destra.
Ti comparirà un modulo come il seguente che dovrai compilare:
Una volta che avrai compilato il modulo verrà generato un codice che dovrai inserire nelle tue pagine fra i tag <head></head>. Apri quindi tutte le pagine del tuo sito e inserisci quel codice fra i tag head. Se invece utilizzi WordPress, ti basterà inserirlo una volta sola nella pagina header.php.
In questo modo avrai le statistiche del tuo sito web correlate con diverse informazioni utili che ti possono aiutare a capire come migliorare il tuo sito web.
#7 La presenza sui Social Media
Oggi risulta indispensabile essere presenti e attivi sui Social Media per comunicare con i propri clienti.
La maggior parte delle persone, che dispone di un computer (o uno smartphone) e una connessione ad internet, è iscritta ai Social Network e comunica tramite essi, ma non solo, grazie ai social network segue tendenze, mode e suggerimenti sui prodotti da acquistare.
Qualche giorno fa sul nostro blog abbiamo pubblicato un articolo su come creare una campagna pubblicitaria su Facebook e nell’articolo stesso è descritto anche come creare correttamente la propria pagina facebook.
La stessa cosa vale per Twitter, uno dei Social Network più utilizzati al mondo. In questo post ci limiteremo ad illustrare come ottimizzare la presenza su Twitter, per gli altri scriveremo un articolo ad hoc.
Per prima cosa andiamo sul sito ufficiale di Twitter e procediamo con la registrazione.
Una volta completata la registrazione, avremo una pagina personale del nostro profilo simile alla seguente:
Ovviamente il nuovo profilo sarà privo di qualsiasi tipo di personalizzazione. In alto a destra vi è una piccola rotellina. Clicchiamola e andiamo su Impostazioni. A sinistra troveremo il seguente menu:
Clicchiamo su Profilo. Ci troveremo nella pagina di modifica del profilo. Personalizziamo il nostro account inserendo tutte le informazioni che potrebbero tornare utili ai nostri followers e saremo pronti per iniziare a ”twittare” con il resto del mondo.
un piccolo consiglio: per sapere come aumentare i tuoi seguaci su Twitter abbiamo creato una guida che potete trovare al seguente link:
come aumentare i followers Twitter.
In Conclusione…
Queste sono i primi 7 step da effettuare quando si sta per avviare un sito web orientato al business online. Se non si è pratici e se è la prima esperienza, è meglio affidarsi a professionisti del settore . Un minimo errore può costare caro all’immagine aziendale!
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