I problemi di progettazione grafica che si devono evitare
La progettazione grafica non è altro che un tipo di comunicazione visiva che fa uso di una parola, di un simbolo o qualsiasi elemento visivo per comunicare il messaggio di fondo del disegno al pubblico. Una progettazione grafica può essere creata grazie al raggruppamento di diverse immagini visive, testi, parole, combinazioni di colori, forme di varie dimensioni, linee, layout, modelli, ecc. Un grafico gioca con tutti questi elementi in modo produttivo, avviando la filosofia e l’idea del suo cliente in maniera efficace e ideale per il target degli utenti. Un grafico, in poche parole, ha il compito di dar vita al concetto di un cliente. Egli non fa altro che creare grafiche che riflettono al meglio il prodotto offerto dal cliente o dalla marca.
Durante la progettazione di un lavoro di arte grafica, dobbiamo tenere a mente diverse cose. Tutti i progettisti sono addestrati per manipolare vari oggetti e gli elementi di un progetto, in modo da farli diventare molto più accattivanti agli occhi degli utenti. Se siete disposti a conoscere la progettazione grafica, bisogna tener presente che si deve avere una giusta conoscenza di regole, principi, fattori ed elementi di progettazione grafica che si combinano per dar vita a disegni a dir poco spettacolari.
Inoltre si devono ricordare i difetti e i problemi che dovrebbero essere evitati durante la realizzazione di un progetto.
Evitare problemi durante la creazione di disegni e modelli
Lasciare spazi non necessari
Lasciare spazi solo per completare il design è un difetto che deve essere sempre evitato. Uno spazio vuoto in un elemento denominativo, un titolo o una grafica può rovinare l’intero aspetto del design.
Evitare l’affollamento delle colonne
Non bisogna mettere le colonne di testo in modo da creare confusione in una pagina. E’ consigliabile lasciare uno spazio vuoto ai lati delle colonne per rendere il layout più chiaro e comprensibile.
Le voci in grassetto
Le voci e il testo dovrebbero essere distinti. I titoli dovrebbe essere messi in grassetto per renderli diversi dal resto dei contenuti del sito.
Evitare parole sottolineate
Tutte le parole sottolineate, accompagnate agli elementi e al testo, creano diverse difficoltà di comprensione. Fate sempre i titoli in grassetto ma mai sottolineare.
Evitare titoli galleggianti e voci
Assicurarsi sempre che le voci, le sottovoci e i titoli siano sempre in prossimità del testo. Mettere delle voci galleggianti possono confondere l’utente nella comprensione di ciò che introduce il testo.
Spazio Pari
Bisogna creare una certa coerenza nella progettazione. Creare un equilibrio. Lasciare la spaziatura uguale tra tutti gli elementi del disegno. Uno spazio adatto crea un ritmo e rende l’intero flusso di progettazione molto agevole. Una spaziatura disuguale tra le voci, il testo e gli altri elementi visivi può alterare di molto il senso e l’idea di base della progettazione. Ovviamente possiamo lasciare una spaziatura di diverse dimensioni ma anche questa modifica deve essere costante.
Posizionare con attenzione il logo
Molto spesso l’indirizzo, le informazioni di contatto e i loghi sono posizionati in posti che rendono difficile la visualizzazione delle informazioni da leggere. Le informazioni quindi, insieme al logo, devono essere disegnare in modo da essere consapevoli che non siano schiacciate.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!