Guida Google Ottimizzare il tuo sito sui motori di ricerca: Immagini – Parte 3
Benvenuto alla terza parte della guida per ottimizzare il tuo sito per i motori di ricerca, nella >prima parte< della nostra guida abbiamo parlato dei concetti base che riguardano il SEO, come inserire titolo e descrizione, mentre nella >seconda parte< ti ho spiegato come migliorare gli url e la struttura del tuo sito.
Adesso parleremo dell”anchor text, delle immagini e del tag heading. Vediamoli nello specifico:
Migliora l”Anchor Text
L’anchor text è un testo dove è possibile “cliccare” per raggiungere un altro link, ed è posizionato all’interno del tag <a href=“…”></a>. puoi vederlo meglio dal nostro esempio:
Questo testo, indica un informazione utile riguardo la pagina linkata sia per gli utenti che leggono il testo e sia per i motori di ricerca.
A loro volta i link possono essere:
Interni: se puntato a pagine del tuo stesso sito web;
Esterni: se puntano a pagine di altri siti web.
Un anchor text adeguato aiuta la navigazione del tuo utente e rende il tuo sito più usabile. Inoltre aiuta Google a capire cosa la tua pagina sta linkando e l”attinenza con l”argomento.
Memo:
Cose da fare:
- Dai un idea base della pagina che linki;
- Crea un testo conciso, di poche parole;
- Rendere l”anchor text ben visibile con il resto della pagina (cambiandone il colore, la dimensione, la formattazione, sottolineandolo, ecc.).
Cose da non fare:
- Scrivere anchor text generici come: clicca qui, vai qui, pagina, articolo;
- Scrivere testo non attinente al contenuto;
- Evita di usare l”URL del sito che stai linkando;
- Scrivere frasi molto lunghe o peggio brevi paragrafi;
- Crea link non necessaria alla navigazione dei tuoi utenti.
Ottimizzare l”uso delle immagini
Le immagini possono sembrare una componente piuttosto semplice del nostro sito web, tuttavia è importante ricordare che anche il loro utilizzo va ottimizzato.
Ad esempio, per ogni immagine è bene creare un nome di file ben distinto e inserire l”attributo “alt”. L”attributo “alt” permette di scrivere un testo alternativo che apparirà nel caso l”immagine non possa essere visualizzata, come possiamo vedere nel nostro esempio:
Una ragione per cui usare l”alt consiste nel fatto che, se stai usando un’immagine come link, il testo alternativo per quell’immagine
sarà trattato in modo simile all’anchor text di un link testuale.
Tuttavia, ti suggerisco di non usare troppe immagini come link, sopratutto quando puoi usare il testo, che in genere assume una maggiore importanza.
Ottimizzare le immagini aiuterà anche per esser trovati dai motori di ricerca di immagini come Google Image Search.
Memo:
Cose da fare:
- Usa nomi brevi e descrittivi per il nome del file e l”alt;
- Usa nomi attinenti all”immagine ed al argomento.
Cose da non fare:
- Inserire nomi di testo generici come: Immagine1.jpg, 1.jpg;
- Scrivere nome di file troppo lunghi;
- Riempire il testo alternativo di parole chiave.
Utilizza i tag heading
I tag heading, servono ad organizzare titoli e sotto-titoli della pagina. Ci sono 6 misure di tag heading: si inizia da <h1>, che è il più importante, fino ad arrivare ad <h6>, il meno importante. Vengono anche chiamate intestazioni.
In una pagina che contiene un articolo, potremmo usare il nome del sito in un tag <h1> ed il contenuto dell’articolo dentro un tag <h2>.
I tag heading, sopratutto 1, 2 e 3, aumentano la dimensione del testo e danno maggiore rilievo all”informazione. Questo è un modo molto utile per far capire al lettore le tematiche principali del sito e dare un ordine al testo.
In questa pagina, proprio quella che stai leggendo adesso, la frase “Utilizza i tag heading” è stata scritta in <h2>, mentre le parole “Memo” sono scritte in <h3>. Come puoi ben capire queste intestazioni vanno usate con criterio logico e servono per far capire quale sia la giusta impostazione del testo.
Memo:
Cose da fare:
- Scrivi come se stessi scrivendo un sommario;
- Usa le intestazioni con criterio.
Cose da non fare:
- Inserire test nel tag heading che non rappresenta il testo successiovo;
- Variare la dimensione del tag heading in maniera irregolare;
- Evitare eccessivi usi di intestazioni;
- Usare intestazioni solo per migliorare l”estetica del testo.
Concludiamo la terza parte della nostra guida, ti ricordo che se hai dubbi o domande puoi farci sapere scrivendoci un commento. Inoltre ti suggerisco di continuare a seguirci con la quarta parte che riguarda la <promozione del tuo sito web>
Ecco tutti i capitoli di questa guida:
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!