Guida Google Ottimizzare il tuo sito sui motori di ricerca: Sitemap – Parte 2
Rieccoci alla seconda parte della guida su come ottimizzare le pagine del tuo sito per i motori di ricerca. Se non hai ancora letto la prima parte >dai un occhiata< e poi torna qui.
Oggi affronteremo un discorso molto importante che riguarda la struttura dell”URL delle tue pagine, ma vediamo nel concreto per capire meglio:
Migliorare la struttura dell”URL
L“URL è l”indirizzo che identifica ogni tua pagina del sito (quello che solitamente inizia con www per intenderci). E” un insieme di indicazione che serve al browser per individuare una pagina specifica.
Quello che vorrei spiegarti è il modo in cui deve essere scritto questo indirizzo, poiché avere un URL ottimizzato presenta due vantaggi principali:
- Migliorare la lettura per l”utente, favorendo anche la condivisione del link;
- Far capire ai motori di ricerca cosa, la pagina, tratta.
Un indirizzo che ha una sequenza di numeri e simboli, come quello che puoi vedere in esempio qui in basso, sarà meno accattivante e non avrà alcun valore per Google o qualche altro motore di ricerca.
La forma corretta da utilizzare è, piuttosto, questa:
Quindi inseriamo il nome della categoria, in questo caso “collezione” anziché un nome generico come “cartella” e successivamente inseriamo il nome della pagina “album anni 80”. Come vedi ho utilizzato dei trattini per dividere le parole.
E” sconsigliato usare queste due forme:
- album_anni_80
- albumanni80
Ricorda che l”url viene mostrato come parte del risultato di ricerca di Google, sotto il titolo e la snippet del documento. Come per il titolo e per le snippet le parole dell”URL compaiono in grassetto nei risultati di ricerca se corrispondono ai termini ricercati dall”utente.
Memo:
Cose da fare:
- Usa parole pertinenti nell”url;
- Semplifica la struttura del tuo sito e del contenuto.
Cose da non fare:
- Usare lunghi url generati da numeri o simboli;
- Scegliere nomi generici come “pagina1.html”
- Usare un numero eccessivo di parole chiave, ad esempio “figurine-calciatori-calcio-figurine-calcio.html”
- Utilizzare troppe sotto categorie come: “…/dir1/dir2/dir3/dir4/pagina3.html”
- Inserire nomi senza alcuna attinenza al contenuto
- Usare lettere maiuscole
Semplificare la navigazione del tuo sito
La navigazione di un sito web è molto importante per i motori di ricerca ed è fondamentale per essere da subito chiari con gli utenti e far trovare velocemente il contenuto che si sta cercando.
Sfrutta la tua pagina principale, o home page, che rappresenta di solito il punto di partenza per molti utenti e creare dei gruppi e sottogruppi ben ordinati.
Inserisci sempre dei “punti di riferimento” che permettano all”utente di tornare facilmente alla categoria precedente o alla home page.
Puoi pensare di creare una sitemap, cioè una pagina che mostra l”organizzazione del tuo sito e che può aiutare i tuoi utenti ad orientarsi al meglio. La sitemap è anche molto utile per i motori di ricerca, per individuare l”organizzazione del tuo sito web, nello specifico si deve creare un file chiamato Sitemap XML.
Di seguito possiamo trovare i due esempi di sitemap, la prima creata per gli utenti la seconda per i motori di ricerca:
Memo
Cose da fare
- Rendi la navigazione più semplice, creando una buona gerarchia dei contenuti;
- Preferire link di testo a sistemi che utilizzano Flash o JavaScript;
- Crea due sitemap una per l”utente ed un altra per i motori di ricerca;
- Usa pagine 404 che indicano all”utente che l”indirizzo utilizzato non è valido.
Cose da non fare
- Creare strutture molto profonde e complesse;
- Adottare navigazione interamente basata su menù a tendina, immagini, animazioni;
- Non aggiornare le sitemap.
Si conclude la seconda parte della guida, ti ricordiamo che siamo disponibili a chiarire qualsiasi dubbio e ti suggeriamo di continuare a seguirci per la terza parte della guida.
Ecco tutti i capitoli di questa guida:
- Concetti base SEO, Inserire titolo e descrizione
- Migliorare gli url e la navigazione
- Come usare Anchor text, immagini e tag Heading
- Promuovi il tuo sito
- Offrire contenuto di qualità
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