Guida Google Ottimizzare il tuo sito sui motori di ricerca: Titolo e Descrizione – Parte 1
Ottimizzare il proprio sito significa effettuare delle opportune modifiche e aggiungere degli elementi che servono per rendere il sito migliore sia agli occhi del cliente sia per i motori di ricerca.
Abbiamo deciso di creare questa guida, suddivisa in 5 parti, per insegnarti piccole nozioni di SEO, necessarie per chi è alle prime armi e vuole puntare alle “vette” dei motori di ricerca.
La guida chi ti proponiamo è stata suddivisa in questi capitoli:
- Concetti base SEO, Inserire titolo e descrizione
- Migliorare gli url e la navigazione
- Come usare Anchor text, immagini e tag Heading
- Promuovi il tuo sito
- Offrire contenuto di qualità
Prendendo spunto dalla guida creata da Google “Guida introduttiva di Google all’ottimizzazione per motori di ricerca (SEO)”, cercheremo di sintetizzare il discorso, pur non tralasciando le informazioni indispensabili.
Utilizzeremo un sito fittizio, utilizzato dalla guida realizzata da Google, per avere una corrispondenza visiva a quello che stiamo facendo.
Ecco i dati del nostro finto sito
Sito/nome dell’attività: Le figurine dei calciatori di Marco
Nome del dominio: figurinedeicalciatoridimarco.com
Temi: vendita online di figurine, guida ai prezzi, articoli e novità
Dimensioni: piccolo, circa 250 pagine
CONCETTI BASE
Creazione e inserimento titolo
Il titolo, che chiameremo anche “tag title”, indica il nome della pagina sia agli utenti che ai motori di ricerca. Per inserirlo o modificarlo occorre avere un po’ di dimestichezza con il codice HTML. Il tag <title> deve essere posizionato all’interno del tag <head>, come possiamo vedere nell’immagine:
Il titolo della tua homepage può contenere il nome del tuo sito/attività e può includere altre informazioni importanti come il luogo in cui la tua attività si trova oppure alcuni dei suoi servizi o aree di interesse.
Una cosa importante è che per ogni pagina bisogna creare un titolo univoco, in questo modo Google può capire meglio quali siano i contenuti che troverà nella pagina.
Il contenuto del tag <title> comparirà nella prima riga dei risultati. Le parole nel titolo sono evidenziate in grassetto se corrispondono a quelle cercate dall’utente. Questo serve ad attirare visivamente l’utente e far capire che la pagina corrisponde a quello che cerca.
In questo esempio puoi vedere come appare il titolo e come vengono evidenziati i termini di ricerca, detti anche “query di ricerca”.
Cose da fare:
- Descrivi bene il contenuto delle pagine;
- Scegli poche parole ma efficaci per esprimere gli argomenti che si andranno a trattare nel sito;
- Crea tag title unici per ogni pagina.
Cose da NON fare:
- Mettere titolo non pertinenti;
- Usare titoli vaghi come “senza titolo” o “nuova pagina 1”;
- Usare solo un title tag per tutte le pagine;
- Usare titolo troppo lunghi;
- Riempire il titolo con troppe parole chiave, anche dette keywords.
un piccolo consiglio: se vuoi approfondire come creare un titolo ottimizzato per i motori di ricerca ti consigliamo questa guida: Ottimizzare i vostri Titoli per il Posizionamento SEO.
Creazioni e inserimento del meta tag “description”
Il meta tag description rappresenta la descrizione della pagina e serve a Google ed ad altri motori di ricerca per capire quali siano gli argomenti che propone la pagina.
Al contrario del title tag, il meta tag description può contenere più frasi o un breve paragrafo e viene posizionato anch’esso all’interno del tag <head> del tuo documento HTML:
I meta tag description sono importanti perché Google potrebbe usarli come “snippet”, cioè la frase di descrizione che si vede quando si cerca un elemento su Google. “Potrebbe” perché Google potrebbe invece mostrare una parte di testo contenuto nella pagina che ha le parole chiave cercate dall’utente.
Anche in questo caso le parole ricercate verranno messe in risalto in neretto.
Memo
Cose da fare:
- Descrivi bene la tua pagina all’interno del meta tag description;
- Usare una descrizione unica per ogni pagina, se hai un numero elevato di pagine usa un sistema automatico che generi il meta tag description.
Cose da NON fare:
- Descrivere un meta tag che non ha nulla a che fare con la pagina;
- Usare descrizioni generiche come “Questa è una pagina web”;
- Riempire la descrizione di parole chiave;
- Copiare e incollare tutto il contenuto del documento dentro il meta tag description;
- Usare lo stesso contenuto per ogni pagina.
un piccolo consiglio: utilizzate circa 60 caratteri per realizzare il titolo della pagina e circa 160 per la descrizione.
Se siete tra i fortunati ad avere un sito su un cms quale WordPress, vi verrà in contro un plugin per automatizzare tutte le configurazione sopra descritte, vi consigliamo quindi la lettura di questa guida: Guida al plugin WordPress Seo Yoast.
Continua a seguirci e non perdere la seconda parte di questa guida su come ottimizzare il tuo sito, sarà pubblicata una guida a settimana.
un piccolo consiglio: se hai appena creato il tuo sito ti consigliamo di leggere il nostro articolo che spiega i passi fondamentali da realizzare all’avvio di un progetto web: Le prime 7 cose da fare per avviare un sito web.
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