Guida Google Ottimizzare il tuo sito sui motori di ricerca: Contenuto di qualità – Parte 5
Eccoci alla quinta ed ultima parte della nostra guida che ti spiega come posizionare al meglio il tuo sito nei motori di ricerca.
Oggi parliamo di come sia importante offrire del contenuto di qualità per il tuo sito.
Se non hai ancora letto le parti precedenti ti invito a farlo, ecco l”elenco di tutti capitoli:
- Concetti base SEO, Inserire titolo e descrizione
- Migliorare gli url e la navigazione
- Come usare Anchor text, immagini e tag Heading
- Promuovi il tuo sito
- Offrire contenuto di qualità
Offri contenuti di qualità
Questo argomento è stato messo alla fine ma garantiamo che si tratta dell”elemento più importante fra tutti e che favorisce, in maniera molto rilevante, il successo del tuo sito web.
Siti interessanti fanno crescere in automatico la propria reputazione.
I visitatori riconoscono subito il contenuto di valore quando lo vedono e faranno giungere altre persone al tuo sito. Ricorda che il passaparola positivo resta un arma ancora oggi validissima che premia i contenuti originali e di qualità.
Regole da seguire
Di seguito ecco un elenco di regole da seguire per creare contenuto di qualità:
- Non copiare: Purtroppo non è una cosa così scontata, spesso in rete si trovano contenuti copiati e Google riconosce tali articoli copiati e non li premia anzi li fa regredire nella pagina dei risultati di ricerca. Quindi: crea di sana pianta il contenuto! Di certo impiegherai molto più tempo ma otterrai un articolo molto più interessante e originale.
- Studia sempre di più: Aumentare le tue conoscenze su un determinato argomento aumenterà il valore di quello che dici. Questo aumenterà la tua autorevolezza. I tuoi utenti ti considereranno un esperto che può dare loro delle ottime informazioni.
- Se non hai tempo, chiedi: Se la tua attività lavorativa ti richiedono troppo tempo da non permetterti di scrivere del buon materiale, non avere timore a richiedere articoli a copywriter professionisti, che creeranno degli articoli originali fatti apposta per il tuo sito seguendo le tue direttive.
- Evita le banalità: Parlare dell”ovvio ti porterà a ben pochi vantaggi, piuttosto sviluppa una mente creativa e crea qualcosa che altri siti non hanno. In questo modo ti differenzierai facilmente dalla concorrenza.
Google”s Keyword tool
Una buon strumento, che ci aiuta a capire quali siano gli interessi dei nostri visitatori, è un tool di Google AdWords, più precisamente Google”s Keyword Tool. Questo strumento, ci permette di fare una ricerca riguardo le parole chiave più utilizzate e quindi farci capire quali sono gli argomenti alla qualche i nostri potenziali utenti sono maggiormente interessati. In questo modo possiamo meglio soddisfare le ricerche dei nostri utenti.
Di seguito una schermata di Google”s Keyword Tool che ci aiuta meglio a capire come funziona questo sistema:
Ricorda che le parole chiave devono essere una linea guida. Non occorre forzare una keyword facendola entrare in qualsiasi articolo, pensando che sia utile per salire le classifiche dei motori di ricerca.
Memo
Cose da fare
- Crea testi facili da leggere e ben scritti;
- Organizza bene gli argomenti utilizzando anche i >tag heading che abbiamo visto nella terza parte di questa guida;
- Creare contenuto originale e di qualità;
- Quando crei contenuti pensa all”utente e non ai motori di ricerca;
Cose da non fare
- Scrivere un testo astruso;
- Scrivere un testo con molti errori grammaticali;
- Inserire gran parte del testo in immagini;
- Non organizzare il contenuto, creando solo una gran confusione;
- Copiare contenuto già esistente sul web;
- Copiare contenuto già esistente sul tuo stesso sito web;
- Inserire parole chiave in eccesso solo per i motori di ricerca;
- Usare parole chiavi con errori grammaticali.
Per concludere, ti ringrazio di aver seguito la nostra guida per ottimizzare il tuo sito sui motori di ricerca e ti ricordo che siamo disponibili a rispondere a tutte le domande e i dubbi che vorrai sottoporci.
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