Gimp: Come creare un logo semplice e gratuito
La realizzazione di un logo aziendale è molto importante per poter dare un’idea migliore e decisa ai propri clienti e per concentrare in un unico simbolo l”essenza della propria attività.
In questa guida vi spiegheremo le basi per realizzare un semplice logo, come sempre vi consigliamo di affidarvi a dei professionisti per ottenere un lavoro efficace e completo. Tuttavia in tempo di crisi risparmiare qualche moneta non fa mai male, quindi se volete cimentarvi in una prova e vi sentite un po artisti continuate a leggere, in alternativa, se ritenete opportuno affidare questo lavoro a degli esperti inviate qui una richiesta di preventivo gratuito. Vi invitiamo a leggere l”importanza che assume il logo aziendale in questo nostro precedente articolo:
L’importanza della realizzazione di un buon logo
Se avete deciso di fare da soli, una lettura propedeutica potrebbe essere questa:
Come creare un logo professionale, consigli per fare un logo efficace
Si parte, iniziamo con scaricare il software di creazione grafico gratuito chiamato Gimp, un”alternativa free a photoshop.
Grazie alle mille risorse che Gimp mette a disposizione, è possibile procedere in due modi differenti, il primo è quello di utilizzare il comando preimpostato “Logotipi”, mentre il secondo è quello di creare il proprio logo manualmente, sfruttando la propria fantasia.
Creazione di un logo usando i “logotipi”
Questo è il metodo più semplice ed immediato, si inizia aprendo il programma, dopo aver cliccato sul pulsante “Xtns” oppure “Crea”, bisogna selezionare la voce “logotipi” per poter vedere il menù a tendina successivo che permette di poter selezionare il proprio stile da utilizzare.
Se si desidera ottenere un bell”effetto tridimensionale, si sceglie l’effetto “Profilo 3D”, una volta cliccato, apparirà una finestra dove bisogna inserire alcuni dati per la creazione del proprio logo personalizzato. Nella zona “Motivo” si sceglie la colorazione che si desidera dare al proprio logo, cliccando sul riquadro “Scorri…”, scegliamo il tema che ricorda il mare, nella zona “ Testo”, inseriamo il nome della nostra azienda, per questo esempio noi scegliamo “Gimp”, ora si procede selezionando la dimensione del carattere del nostro logo ed il carattere, per poi procedere cliccando su “Ok”. Dopo aver atteso qualche secondo, il nostro logo è pronto e si procede con il salvataggio.
Il nostro risultato sarà questo:
Creazione di un logo manualmente
Per creare un proprio logo semplice e ad impatto, si procede aprendo un nuovo foglio selezionando le dimensioni massime che dovrà avere il proprio logo, si procede poi cliccando sul pulsante “Strumento selezione ellittica”, che è il secondo in alto a sinistra, ci si posiziona al centro e si crea una selezione circolare dando forma al proprio cerchio, decidendo se la sua forma dev”essere schiacciata o meno.
Si seleziona un colore, nel nostro caso blu e si clicca sullo strumento “Riempimento di colore” e si procede nel riempire l’area delimitata nella selezione circolare.
Si crea ora un nuovo livello cliccando sull”icona destra del programma cliccando su “Nuovo livello…”, si apre una finestra dove si inserisce il nome “2″ e si lasciano invariati gli altri parametri. Sul nuovo livello si crea una nuova selezione ellittica che però ha un diametro inferiore a quella precedente, ci si posiziona quindi sul cerchio realizzato precedentemente e si crea un cerchio di dimensioni inferiori e utilizzando lo strumento “Riempimento di colore“, lo coloriamo di bianco, in questo modo si ottiene la base del logo.
Si clicca su “Strumento testo” e procede inserendo il nome della propria azienda, il colore desiderato e la dimensione va aumentata in modo tale che la scritta, una volta posizionata al centro, risulti essere larga quanto il cerchio sottostante o leggermente superiore.
Si procede ora usando lo “Strumento selezione per colore” e si seleziona il colore usato per il testo. Si clicca sullo “Strumento sfumatura”, si seleziona un colore che sia più chiaro o più scuro di quello del testo e si seleziona il gradiente “da pp a trasparente” e si crea una linea da un lato all”altro della scritta, si ottiene così un bellissimo effetto di mutamento di colore.
Il logo a questo punto è ultimato e pronto da salvare.
Questi erano due esempi per creare il proprio logo, ma le possibilità sono pressoché infinite. Questo perché Gimp risulta un programma molto versatile, che permette di creare moltissime immagini utili per il tuo business.
Tu che ne pensi riguardo l”uso di Gimp? Lascia un tuo parere qui sotto, scrivendoci un commento.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!