Sei motivi validi per cui è importante avere biglietti da visita professionali
Pochi giorni fa siamo andati in un ufficio di una società di sviluppo software, creata da un nostro amico. Pur avendo fatto una chiacchierata con lui, gli abbiamo chiesto un biglietto da visita in modo da poterlo dare a tutti quelli che ne hanno bisogno per qualsiasi tipo di software gestionale. La risposta che abbiamo ottenuto ci ha stupito davvero tanto. Il nostro amico non aveva alcun biglietto da visita con lui. Non ne aveva mai fatto uno. La sua abitudine è ottenere il business solo online. Tutta la sua attività lavorativa era fatta tramite mail e qualche volta sui telefoni. In poche parole, non ha mai sentito l’esigenza di spendere soldi per creare dei biglietti da visita.
Il nostro team invece ha sempre biglietti da visita con se e poco sotto vi spiegheremo il motivo. Abbiamo fatto biglietti da visita non solo per noi ma anche per tutti i nostri dipendenti a cui diciamo sempre di scambiare i biglietti da visita con tutte le persone nuove che incontrano.
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Certo, la tecnologia ha cambiato tantissimo la realtà di molte imprese. Ha migliorato in gran parte il business. Oggi, una mail spesso è più importante di un colloquio di lavoro tra due colleghi. La tecnologia ha anche ridotto i costi di tantissime cose come le fatture e la stampa delle bollette. Tornando ai biglietti da visita, non sono solo dei semplici documenti. Si tratta, ad esempio, di un modo per rompere il ghiaccio. Tenere sempre biglietti da visita con noi ci porta diversi vantaggi. Ecco alcuni punti che sottolineano l’importanza dei biglietti da visita per aziende piccole, medie e grandi.
Inizia una conversazione
I biglietti da visita sono un ottimo rompighiaccio per qualsiasi uomo d’affari. In una folla di sconosciuti, ad esempio, i biglietti da visita allontana un po’ la timidezza tra le persone. Si mette fine all’atmosfera formale della persona, in modo da iniziare una conversazione. Un biglietto da visita ben fatto cattura l’attenzione delle persone e deve contenere tutte le informazioni necessarie sulla propria attività, contatti ed altri dettagli.
Scambio dei Contatti
Supponiamo che abbiamo incontrato una persone a cui abbiamo detto tutti i servizi che possiamo offrire. La persona sembra essere molto colpita da noi ma, per un’emergenza, va via senza salvare nessuna informazione di contatto. Nel momento in cui una persona ha bisogno di un contatto e non ha modo di farlo, probabilmente abbiamo perso un buon affare!
Se si ha un biglietto da visita, invece, si può consegnarlo a qualsiasi persona che, in questo modo, potrà contattarci in qualsiasi momento. Nel proprio biglietto da visita, si può anche inserire l’email oppure il link del proprio sito web, accompagnato a diversi profili social come facebook, twitter o google plus.
Credibilità
Un biglietto da visita da un tocco di credibilità a noi e al nostro business. In questo modo, potremo dimostrare che siamo liberi professionisti e che non facciamo solo un lavoro part-time.
Professionismo
Supponiamo di incontrare un gruppo di persone a cui spieghiamo i nostri servizi e che in fase finale richiedono il nostro biglietto da visita per rimanere in contatto. Nel caso in cui non disponiamo di un biglietto da visita, saremo costretti a dire per forza di no. Questa risposta dimostrerebbe che non si è affatto dei professionisti. Una biglietto creativo o con una buona progettata dimostra che su di esso c’è molto di più di un numero di telefono o un nome. Il tuo biglietto da visita potrebbe tranquillamente essere fatto grazie a servizi professionali di progettazione grafica con un banale investimento. Sono disponibili anche tanti modelli per biglietti da visita a buon mercato modelli che pero non ci faranno distinguere dalla massa.
Networking
Abbiamo fatto un accordo con 2-3 aziende per distribuire i loro biglietti da visita a tutte le persone interessate ai loro servizi e loro hanno fatto lo stesso con i nostri biglietti. Questo è un modo molto interessante per ampliare la propria fascia di clienti. Questo genere di rete funziona davvero e aiuta a ottenere ottimi risultati. In questo modo, infatti, i nostri biglietti da visita saranno distribuiti a diversi tipi di clienti, appartenenti a diverse sezioni ed eventi.
Referenti
Supponiamo di soddisfare un paio di clienti che sembrano molto contenti del modo in cui è stato fatto il lavoro. In questo caso, si consiglia di dare i biglietti da visita a queste persone in modo che possano darli alle persone che conoscono per fornire un bel po’ di informazioni sui servizi offerti. Alcuni clienti ci hanno chiesto il biglietto da visita sin da subito. In questo modo, si potranno avere molti ritorni da un cliente che è rimasto soddisfatto.
Conclusione
Nell’era della tecnologia in cui smartphone ed email fanno tutto il lavoro per noi, i biglietti da visita rappresentano un metodo tradizionale che potrebbe integrarsi facilmente con i più recenti. Si potrebbero, ad esempio, avere dei codici QR ( scopri qui cos’è un codice QR) sui biglietti da visita che portano direttamente ai propri servizi o alla pagina portfolio sul proprio sito web che di sicuro impressionerebbe qualsiasi persona. Questo è un modo efficace per facilitare la vita a tutti coloro che hanno bisogno di qualcosa di tangibile che possa aiutare le persone a ricordare noi e i nostri servizi. I biglietti da visita sono capaci di dare molte opportunità.
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