Come creare (GRATIS) un bot per Facebook Messenger
Il futuro è nel mobile, questo è un dato. Inutile citare le centinaia di ricerche che propongono lo smartphone al centro delle abitudini di chi naviga e cerca informazioni. Il video si incrocia con questa tendenza e propone un passaggio in più: il visual regna nel mondo del content marketing contemporaneo.
Ma non solo, sbagliato fare cerchio intorno a un unico concetto di contenuto. Perché il social web cambia, e lascia trasparire nuove forme di interazione. Che poi non sono mai nuove, ma (re)inventano processi che in realtà sono normali come quelle che facciamo ogni giorno quando entriamo dal panettiere o in salumeria. Sì, sto parlando delle chat che permettono di concretizzare il principio del social web.
L’importanza delle conversazioni
Se il mercato si ritrova nelle conversazioni, come suggerisce il Cluetrain Manifesto, è chiaro fin dall’inizio dei tempi che i social possono diventare un’arma per organizzare e pianificare questo flusso. Le persone vogliono interagire, vogliono fare domande a chi sta per vendere un prodotto o un servizio. Non si fidano dell’adv, non vogliono pagine Facebook gonfie di messaggi commerciali. Vogliono informazioni e conversazioni.
Il social media manager organizza una strategia per alimentare la base dei fan, per creare una community e sviluppare conversazioni. Per snidare critiche. Magari critiche relative al prodotto o al servizio: qui entra in gioco il community manager, la figura professionale che intavola discussioni. Ma non sempre questo è possibile, soprattutto quando sono in ballo grandi numeri. Ecco perché è necessario parlare di bot. In che modo? Iniziamo con i punti base.
Cos’è un bot per Facebook?
l bot per Facebook Messenger è un programma che consente di rendere automatiche le interazioni con un soggetto. Attraverso un raffinato lavoro di codice è possibile interagire senza la presenza umana, in modo del tutto automatico. Con un chatbot è possibile rispondere a domande, quindi fare customer care service, e proporre contenuti e trasformare la chat in un moderno feed rss.
Ecco perché il mondo del content marketing oggi non può ignorare l’importanza di queste tecnologie: i grandi portali di news e informazioni hanno già aggiunto l’icona Messenger in home page e permettono alle persone di iscriversi al bot dei contenuti. In base alle tue esigenze, il programma invia il link con le ultime notizie.
Ma non è questo il passaggio più importante. O meglio, avere un chatbot in grado di rispondere alle domande è interessante. Stesso discorso per quanto concerne la diffusione dei link. Un aspetto, però, è decisivo: la vendita. Sì, con i bot di Facebook Messenger puoi influenzare le conversioni.
Perché avere un chatbot Messenger?
Lo stimolo del prodotto o del servizio non viene alimentato solo dall’esperienza in prima persona, dal momento in cui vedo l’oggetto sullo scaffale: in qualsiasi momento posso prendere il telefonino, sfogliare le recensioni, guardare un video per avere informazioni in più sulle funzioni. Posso leggere delle opinioni.
Pensa alla tua ultima vacanza. Sei in un luogo che non conosci, trovi un ristorante, il menu piace. Poi vai su Tripadvisor e leggi le recensioni. Tutte positive, può andare. Segni l’indirizzo e lo prendi in considerazione.
Poi un dubbio, faranno attenzione alle necessità dei celiaci? Mandi un messaggio sulla pagina Facebook e chiedi. Ed ecco che i tempi di risposta diventano sempre più importanti. Ma è l’interazione che può fare la differenza, e se hai un bot a disposizione puoi replicare tutto questo all’infinito.
Come creare un bot per Facebook
Facebook mette a disposizione tutti gli strumenti per generare un bot, ad esempio puoi dare uno sguardo ai passaggi tecnici da rispettare nella guida ufficiale. Le API disponibili, l’interfaccia di programmazione di un’applicazione, permettono ai tecnici di rispondere alle esigenze di un determinato servizio. Ma non sempre questo è un obiettivo alla portata di tutti. Ecco perché puoi usare una serie di servizi che semplificano il lavoro. Difficile scegliere? Ne ho selezionati quattro.
ManyChat
Uno dei tool più efficaci e conosciuti. Vuoi creare un bot per Facebook? Bastano pochi passi per ottenere un risultato interessante, perfetto per chi muove i primi passi in questo settore. ManyChat può creare un chatbot Messenger in 2 minuti, senza necessità di conoscere codice. Di cosa hai bisogno?
Niente, questo tool ti dà un’interfaccia visiva semplice, in questo modo non ti devi preoccupare dei problemi tecnici. Devi solo dare le indicazioni. Tra i vantaggi di questo strumento hai autoposting, scheduling dei messaggi e altro ancora. Per scoprire tutti i dettagli devi andare su questo indirizzo: manychat.com.
Se il discorso dei Bot Facebook ti sta interessando, allora non farti sfuggire l’occasione di essere tra i primi in Italia a saper utilizzare il Bot per il tuo business. A questo indirizzo [ GUIDA ITALIANA BOT] troverai la prima Guida Italiana per creare il tuo Bot Facebook in pochi passaggi e in meno di 24 ore.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!