Consigli per la gestione di una community su Facebook
Con l’evolversi del mercato e lo sviluppo del commercio sul web risulta sempre più necessario creare un interazione diretta e più umana con i propri clienti/fans a tal proposito è diventato indispensabile avere una fan page Facebook legata alla propria attività.
Non basta però creare la pagina, inserire le informazioni principali, mettere l’immagine di copertina e l’immagine del profilo per una comunicazione di successo. Bisogna offrire ai propri clienti degli spunti di discussione, inserire delle “call to action” per invitarli ad interagire, caricare immagine per favorirne la condivisione.
Vediamo insieme quali sono le migliori strategie per favorire le discussioni e per tenere viva una pagina fan su Facebook.
I sondaggi
I sondaggi sono un ottimo strumento che possono fungere per due scopi: fare delle ricerche per capire cosa vogliono i nostri clienti (in questo modo possiamo migliorare i servizi che offriamo) e, soprattutto, possono essere un ottimo spunto di discussione e di dialogo.
Con un sondaggio poniamo direttamente la domanda ai nostri utenti e quest’ultimi si sentono tirati direttamente in ballo. E’ molto più facile ottenere delle interazioni (like, commento o condivisione ) ad un sondaggio che ad un semplice status.
Creare un sondaggio sulla propria pagina è molto semplice: andiamo sul box in cui scriviamo i testi per i nostri status e clicchiamo sul tab Offerta, evento +. Ci si aprirà un menù a tendina come questo di seguito:
Clicchiamo sulla voce Domanda e comparirà l’editor per la configurazione del nostro sondaggio:
Nel campo Chiedi qualcosa inseriamo la domanda e nel campo Aggiungi un’opzione… inseriamo le possibili risposte al sondaggio. Infine decidiamo se dare o meno la possibilità ai nostri fan di inserire risposte personalizzate.
Dopodiché pubblichiamo!
Un Esempio: Poniamo il caso di gestire una pagina Facebook di un negozio di elettronica online, un esempio potrebbe essere di pubblicare una domanda ai fan chiedendo quali tra una lista di prodotti tecnologici che voi vendete vorrebbero trovare in offerta? In questo modo oltre a coinvolgere i fan saprete quali prodotto tecnologico desiderano di più.
Le immagini
Come possiamo notare dalla seguente immagine, secondo uno studio condotto da Edgerank Checker, gli status e gli aggiornamenti che contengono immagini e video hanno una percentuale di visualizzazione maggiore rispetto ad uno status con semplice testo.
Questo perché una immagine riesce a catturare l’attenzione dell’utente più facilmente del semplice testo.
Se, per esempio, ci occupiamo della comunicazione di un ristorante, pubblichiamo sulla fan page le immagini relative ai piatti del giorno che i clienti possono trovare.
In questo modo avremmo maggiori possibilità di interagire con i nostri utenti!
Un piccolo consiglio: se sei il gestore di un ristorante, crea un album ad hoc con le foto dei piatti del tuo ristorante, magari dividendoli per antipasti, primi e secondi. Così facendo il cliente avrà già una’idea dei piatti che proponi nel tuo locale!
L’orario di condivisione
Per tenere viva una pagina fan bisogna monitorare l’orario di condivisione dei post. Ogni tematica (ma oserei dire anche ogni pagina) hanno una propria ora X in cui si hanno maggiori possibilità di trovare più persone connesse e, quindi, di ricevere più visualizzazioni e interazioni.
E’ importante effettuare dei test e un monitoraggio per stabilire quale sia l’orario migliore per aggiornare la propria fan page.
Proviamo a pubblicare in ore diverse e vediamo le reazioni dei nostri utenti.
Un piccolo consiglio: non è detto che il week-end sia un periodo morto. Prova a pubblicare anche durante i giorni festivi.
Per capire in quali ore è meglio pubblicare una volta fatti gli esperimenti, clicchiamo su “Mostra Tutto” nel box insights della nostra pagina facebook, vedremo la lista degli ultimi post pubblicati e sulla colonna portata sarà riportato il numero di chi ha visualizzato la nostra notizia, confrontiamola con i vari esperimenti e in questo modo riusciremo a capire le ore migliori per pubblicare i nuovi articoli.
I contenuti
Bisogna fornire degli spunti di discussione ai propri utenti. Devi dare un valido motivo a loro per far seguire la tua Community. Non basta condividere i soliti contenuti, privi di valore aggiunto.
E’ bene, prima di avviare una community, creare una lista di fonti da dove prendere quotidianamente i contenuti da condividere con la propria community. Cerchiamo i blog di settore più influenti e programma quotidianamente 2-3 messaggi da condividere (per questo piccolo grande problema ti può tornare in aiuto Hootsuite, una web app che vi permette di gestire/monitorare i vostri account social media e programmare la pubblicazione dei vostri post).
Facebook stesso offre la possibilità di programmare nel futuro l’inserimento dei post, quindi potrete facilmente preparare le notizie da inviare scegliendo una data specifica. Per farlo vi basterà cliccare nell’area di inserimento di un post su facebook sull’icona dell’orologio che si trova in basso a sinistra, dopodichè inserite anno, mese, giorno e ora in cui volete che sia pubblicata la notizia.
Inoltre ricordiamoci di essere sempre a tema con la tematica principale della nostra Community: post off topic possono solo danneggiare la nostra reputazione.
Un Esempio: se gestiamo la pagina facebook di un negozio di elettronica online, potrebbe essere utile pubblicare quotidianamente notizie sulla tecnologia, su nuovi prodotti in uscita.
Imparare ad ascoltare
La comunicazione sui Social Media non si muove solamente in un verso: non parte sempre e comunque dal Community Manager ma, spesso, parte dagli utenti.
E’ quindi molto importante ascoltare quali siano gli interessi e i bisogni dei fan della nostra Community in modo da condividere contenuti che possono il più possibile rispondere alle loro esigenze.
Condividere un contenuto che torna utile solamente al 10% della Community non ha senso. Bisogna lavorare per cercare il massimo coinvolgimento possibile.
Il tono di voce
Infine, ma non per importanza, vi è il tono di voce.
Dobbiamo eliminare tutto il formalismo che vi era nella comunicazione fra azienda e cliente. Su una Community online bisogna far sentire il proprio cliente ”di casa”. Quindi niente terza persona, niente Voi o Lei, niente Egregio.
Utilizziamo un tono amichevole, magari inseriamo anche qualche emoticons per trasmettere qualche sensazione a chi ci legge. E ricordiamoci di rispondere sempre alle domande dei nostri fans.
In conclusione…
Creare e gestire una Community su Facebook non è certamente un lavoro semplice e veloce anzi, al contrario, occorre molta pazienza e molte ma molte ore di lavoro.
Cosa ne pensi a riguardo, voi come gestite la vostra community facebook?
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