Come evitare penalizzazioni da Google
Google è sicuramente il motore di ricerca più utilizzato dagli utenti del web, e detiene percentuali di utilizzo da vero colosso: solo in italia è utilizzato dal 95% circa degli utenti mentre detiene il 90% delle ricerche fatte sul web ogni giorno nel mondo .
Questi dati ci fanno capire quanto sia importante la presenza del nostro sito nei suoi database, e quanto una sua penalizzazione possa far crollare le nostre visite portandoci anche alla decisione di chiudere il sito. Questo non vuol dire però che il nostro sito non possa uscire dalla penalizzazione, ma si tratta comunque di un’operazione difficile in quanto la maggior parte delle volte non ce ne vengono comunicati i motivi, e finchè questi problemi non vengono risolti, il problema persiste .
I motivi per cui un sito può venire penalizzato non sono molti, ma hanno molte sfumature dettate dal buon senso. Vediamo comunque i punti fondamentali per evitare di arrivare a questa situazione.
Link
La questione dei link è di fondamentale importanza. Evitare di avere link verso altri siti penalizzati, bannati o comunque non buoni ( Gambling, scomesse, gioco d’azzardo e pornografia sono tra questi) agli occhi di Google è assolutamente fondamentale. Oltre a questi aggiungiamo i brokenl link, ovvero quelli che portano a pagine contenenti errori 404. Da questo possiamo capire quindi che anche la struttura complessiva del sito è molto importante .
Doorways, keyword e testi nascosti
Le parole chiavi sono fondamentali per far apparire il proprio sito nei risultati di ricerca, ma averne troppe non è una buona cosa. Allo stesso modo non bisogna nasconderle nella pagina come spesso accade nello sfondo . Le doorways (pagine piene di parole chiavi create con il solo scopo di apparire ella serp) ed il cloaking (simili alle doorways, permettono di mostrare contenuti in realtà non trattati dal sito, con il solo scopo di salire nella serp) sono assolutamente da evitare.
Contenuti
I contenuti sono il succo del sito, ciò che porta visite e lo fa interessante. Averne di copiati e di bassa qualità ci fa acquisire una posizione sfavorevole agli occhi del motore di ricerca, che non ci riterrà interessanti e quindi degni dei posti più alti della sua SERP.
ADS
Oramai le pubblicità sono presenti in ogni sito, ma mai eccedere. Anche se non vi è un rapporto ben definito è fondamentale che i contenuti prevalgano sulle pubblicità.
Come abbiamo visto le regole sono poche, ma vanno rispettate rigidamente. Se siete stati sempre corretti nella costruzione del vostro sito e nella sua pubblicizzazione, queste cose potranno sembrarvi banali e scontate, ma non è così.
Trackbacks & Pingbacks
[…] aggiornamento infatti controlla scrupolosamente ogni backlink che il nostro sito riceve, e per evitare penalizzazione google è necessario rispettare i seguenti […]
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!