CASE STUDY – FARE OLTRE 4k DI VENDITE GRAZIE AI BOT IN 5 GIORNI
[ CASE STUDY – FARE OLTRE 4k DI VENDITE GRAZIE AI BOT IN 5 GIORNI SPENDENDO 90$]
Ciao a tutti, dopo che la scorsa volta ho fatto vedere la potenza dei bot (in termini di visite), vi voglio raccontare i risultati che sono riuscito ad ottenere in questi giorni di black friday e cyber Monday, sempre utilizzando BOT di Facebook.
Piattaforme usate:
– Shopify per il mio store
– Manychat per gestione Bot
– App shopify per gestione carrelli abbandonati con Manychat
– Inserzioni Facebook per Remarketing (90$ totali spedi in 5 giorni)
– Newsletter (ai miei 6000 clienti registrati) inviata la mattina di venerdì 24
La strategia usata è stata questa che vi vado ad raccontare si è basata principalmente sull’abbattimento dei costi di inserzioni facebook, cercando di utilizzare più possibile i BOT e le potenzialità di Manychat, che il tool fornisce in maniera gratuita.
1a fase:
Nel sito dello store online ho inserito una slide-in fornita da manychat con la possibilità da parte del visitatore di chiedere, attraverso l’attivazione del Bot, un codice sconto da utilizzare sul sito su ogni prodotto o costo di spedizione. Il codice sconto veniva fornito solo dopo aver interagito con il BOT e quindi diventando sottoscrittore.
Per portare visite al sito ho utilizzato post su facebook, non sponsorizzate, sulla pagina facebook del sito da 20k. Utilizzo di foto, di video e post appositamente creati per invitare a prendere lo sconto.
Invio di una newsletter per ottenere sconto.
2a fase:
Nel momento in cui ho raggiunto una buona base di sottoscrittori al bot (sono cresciuti di circa 1200 in 5 giorni) ho iniziato ad inviare messaggi di Broadcast, sempre tramite manychat, a chi aveva interagito proponendo ogni giorno da giovedì a lunedì, una promozione speciale su un determinato prodotto o categoria di prodotti del sito. Questa strategia mi ha portato moltissime visite allo store che spesso però (per motivi diversi) producevano si acquisti, ma anche tanti carrelli abbandonati.
3a fase:
Qui è iniziata la terza fase che consiste nel recupero del carrello abbandonato tramite app di shopify che interagisce con manychat e che ripropone automaticamente al cliente, sempre tramite messaggio su Messenger, il carrello abbandonato con un primo messaggio dopo 30 minuti, poi un secondo messaggio dopo 24 ore e il terzo messaggio dopo 48 ore.
Oltre a questa app ho utilizzato inserzioni dinamiche di Facebook con target “carrello abbandonato” del pixel per cercare di nuovo di convincere l’utente ad acquistare il prodotto. Spesa totale di 30 dollari al giorno per 3 giorni.
I risultati sono quelli che vedete un po’ nelle foto e vi vado a ricapitolare:
Spese sostenute: 90 dollari (fb ads)
Visite al sito: oltre 34.000
Vendite effettuate: 182
Ricavi: 4.671€
Nuovi sottoscrittori BOT: 1276 (che mi rimangono per future campagne)
Spero di essere stato il più chiaro possibile, non credo siano numeri mastodontici, qui nel gruppo ci saranno sicuramente ragazzi/e più bravi di me e che sono riusciti a ricavare molto di più, però io sono soddisfatto, anche perchè ho fatto tutto da solo e sopratutto ho fatto tutto su mezzi “personali”, cioè non su un cliente.
Se il discorso dei Bot Facebook ti sta interessando, allora non farti sfuggire l’occasione di essere tra i primi in Italia a saper utilizzare il Bot per il tuo business. A questo indirizzo [ GUIDA ITALIANA BOT] troverai la prima Guida Italiana per creare il tuo Bot Facebook in pochi passaggi e in meno di 24 ore.
Se avete domande, rimango ovviamente a disposizione. Daje tutti.
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