8 motivi per trasformare il tuo sito web su piattaforma WordPress
Quando si decide di mettere su il sito web della propria attività, molti si pongono la domanda se utilizzare un CMS (Content Management System, una piattaforma che ti permette di gestire il contenuto del sito senza conoscere codice html, come ad esempio aggiungere una news al tuo sito) per la gestione dei contenuti o meno. E, se si decide di utilizzare un CMS, spesso non si sa quale scegliere.
Il nostro consiglio attualmente verte senza ombra di dubbio su WordPress, un cms in continua evoluzione che ha alle spalle numerosi plugins e temi, i quali ti permettono di modificare e personalizzare il tuo sito web.
E, in questo articolo, vi diamo ben 8 validi motivi per utilizzare WordPress!
#1 – Personalizzazione
Da questo punto di vista WordPress non ha proprio rivali. Nella Community di WordPress vi sono centinaia e centinaia di sviluppatori e web designer che, giorno dopo giorno, creano e pubblicano nuovi plugins e nuovi temi per il tuo blog.
C’è chi sviluppa versioni un po’ più complesse e, quindi, richiede un pagamento per poter scaricare i file del plugins. Ma la maggior parte degli addons di WordPress sono gratuiti.
Ti risulterà facile, dunque, personalizzare il tuo sito web secondo le tue esigenze e quelle dei tuoi visitatori/clienti.
piccolo consiglio: a questo link troverete una lista dei primi plugin wordpress da installare sul proprio sito, è la lista dei plugin più utili per il vostro sito.
#2 Facilità d’uso
Un altro valido motivo per utilizzare WordPress è la facilità d’uso. Creare e pubblicare contenuti su WordPress è questione generalmente di pochi minuti. Una semplice azione che viene facilitata dalla grafica intuitiva dei moduli di WordPress.
L’editor dei contenuti ti facilità l’utilizzo dei tag html relativi al testo: grassetto, corsivo, headings, paragrafi, testo centrato o meno.
E ancora, se non sei pratico con l’html, inserire le immagini nei tuoi post con WordPress è veramente questione di pochi semplici passaggi!
#3 Il tempo
Utilizzando WordPress per la creazione e la gestione del tuo sito web puoi risparmiare molto tempo.
Lo sviluppo di un sito web, spesso, richiede settimane se non, del tutto, mesi interi. Con WordPress, invece, bastano pochissimi minuti e il gioco è fatto.
Inoltre molti hosting provider supportano l’installazione guidata di moltissimi CMS fra i quali vi è spesso WordPress.
#4 SEO
WordPress è facilmente ottimizzabile per i motori di ricerca. Grazie a vari plugin come WordPress SEO by Yoast, le azioni di ottimizzazioni delle tue pagine ti risulteranno molto più facili del previsto.
Ti basterà configurare qualche valore per avere le tue pagine più belle agli occhi degli spider dei motori di ricerca.
Ovviamente i plugins di WordPress ottimizzano solamente i fattori on-page dei tuoi contenuti: per posizionarli nelle prime pagine della SERP occorre comunque un lavoro di Link Building.
#5 Il Supporto
Anche se wordpress risulta ampiamente testato e performante, può capitare comunque di riscontrare alcuni problemi, tranquilli anche in questo caso, il CMS offre un supporto gratuito tramite la sua Community ufficiale.
Se la Community Ufficiale non risponde in tempi brevi, puoi anche fare riferimento ai vari blog dedicati a WordPress o alle varie Community non ufficiali.
#6 Prezzo
WordPress è totalmente gratuito e non necessita di nessun costo per essere utilizzato. Per mettere in piedi un sito con WordPress ti basta comprare un dominio con hosting associato, scaricare WordPress e installarlo. Avrai in pochissimo tempo un sito pronto da utilizzare. Attenzione, per ottenere dei veri risultati consigliamo sempre di farvi seguire da una web agency professionale.
Puoi decidere di comprare i plugins e i temi premium di WordPress, ma è una tua libera decisione: WordPress funziona anche senza di essi.
#7 Sicuro e aggiornato
Abbiamo già ripetuto più e più volte che dietro WordPress vi è una grandissima community di sviluppatori e grafici. Grazie al costante lavoro di questa Community, WordPress è continuamente monitorato e, nel caso in cui vengono rilevate dei bug o delle falle di sicurezza, in pochissimo tempo viene rilasciato un aggiornamento che provvede alla correzione del bug.
Così facendo WordPress rimane sicuro e limita (per quanto possibile) eventuali intrusioni e/o tentativi di defacing.
#8 Dashboard di Amministrazione intuitiva e completa
E’ forse uno dei pochi CMS che abbia un backend di amministrazione semplice e intuitivo.
Diversi CMS hanno una dashboard complicata, poco intuitiva e che rende difficile la vita al web master. Con WordPress non corri minimamente questo problema: grazie al menù laterale (che ti mostriamo nell’immagine a sinistra), puoi facilmente muoverti su tutte le pagine di WordPress.
Inoltre la traduzione in italiano rende più facile il lavoro anche a chi non conosce la lingua inglese!
Conclusioni
Ti abbiamo fornito 8 validissime motivazioni per utilizzare WordPress per creare e gestire il tuo sito web. Vi sono moltissimi altri motivi, ma non basterebbe un articolo per tutto.
Cosa ne pensi? Siamo riusciti a convincerti oppure no?
Se hai già un tuo sito Web non in wordpress ed ogni volta ti trovi in difficoltà per aggiungere una pagina, inserire una news, cambiare un immagine o modificare il menu di navigazione, ti consigliamo di trasformare il tuo sito su piattaforma wordpress, richiedi un preventivo per farlo qui: preventivo restyling sito web.
Leave a Reply
Want to join the discussion?Feel free to contribute!